Comunicato stampa. Tutto pronto al Circolo del Tennis Firenze per la 46esima edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”.  Il tabellone delle qualificazioni a 32 giocatori e giocatrici vedrà in campo gli atleti dalle 9:30 di lunedì 3 aprile per terminare con le sfide decisive martedì 4 aprile per qualificare al tabellone principale 4 giocatori e 4 giocatrici. L’inizio delle sfide nel tabellone principale sarà mercoledì 5 aprile con finali previste nel giorno di Pasquetta come tradizione (lunedì 10 aprile). Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio.

Il direttore del torneo sarà il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Guido Pezzella.

“Sarà il primo appuntamento in calendario per festeggiare i 125 anni del circolo di Viale del Visarno nato nel 1898 – spiega il direttore del torneo Giovanni Del Panta – e il circolo si presenta a festa per accogliere ben 25 nazioni tennistiche con i propri allenatori, coach e famiglie. Iniziamo con le qualificazioni che dureranno due giorni e dove vedremo in campo diversi giocatori di età minore che provano a sfidare i più grandi e anche molti italiani tra i quali anche i nostri ragazzi a cui abbiamo concesso una wild card”.

Infatti sono Vittoria Seravalli e Bianca Caselli del Ct Firenze e Viola Cosasti del Ct Le Signe ad essere protagoniste grazie a una wild card nel tabellone di qualificazione. Nel maschile invece saranno in campo a difendere i colori del circolo del 1898 Cosimo Nesti ed Ettore Pesce. Mentre per il tabellone principale avranno la chance di giocare nel main draw l’under 14 del Tc Prato Vittoria Vignolini e le tre azzurre under 16 Galatea Ferro, Greta Petrillo e Lucrezia Musetti. Mentre tra i maschi assegnate a Matteo Sciahbasi e Lapo Marianelli le wild card per il tabellone principale.

Le nazioni presenti sono ben 25 con il ritorno dei giovani americani. Infatti al maschile il numero uno è Alexander Frusina n.30 al mondo junior e a livello femminile è presente Ashton Bowers numero 48 delle classiche junior rosa e prima favorita del tabellone. Ma non mancano i ragazzi dell’Est con il ceco Jakub Filip (50) e il serbo Aleksa Pisaric (56) che cercheranno di conquistare il prestigioso Trofeo. Così al femminile con la tedesca Carolina Kuhl (78). Tanti i giovani italiani in tabellone soprattutto al femminile con Emma Ottavia Ghirardato (95), Greco Greta Lucchina (104) e Francesca Gandolfi (106) per dare continuità alle vittorie del 2022 che hanno visto le affermazioni di Lorenzo Ferri al maschile su Federico Bondioli e di Georgia Pedone nel femminile in finale su Federica Urgesi che non potette disputare la finale per un infortunio occorso proprio prima della sfida. Proprio la finalista a inizio 2023 ha conquistato il titolo di doppio femminile agli Australian Open junior insieme alla slovacca Renata Jamrichova. Nel 2018 alle Cascine vinse un giovane Lorenzo Musetti prima di esplodere a livello internazionale ed ora essere numero 20 al mondo. Durante la manifestazione l'accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all'interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti.

Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”.

Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 3° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.

PATROCINIO 2023:

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

SPONSOR E PARTNER DEL TORNEO 2023:

Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che sostengono il torneo e contribuiscono alla crescita dell’evento ed in particolare:

al main sponsor dell’iniziativa Intesa Sanpaolo

ai partner:

-Prinz Beverage & food

-Spirulina Becagli

-Aquila Energie

-Firenze Manutenzioni

-Oceana trattamento acque

-Casa d’Aste Pandolfini

-Fanfani Ricerche Cliniche

-Allianz Agenzia Firenze Centro

-CITTI Premi e targhe

-Australian abbigliament

-Babolat palla ufficiale del torneo

PARTNERSHIP SOLIDALE

Anche quest’anno il Torneo internazionale Giovanile conferma la collaborazione importante nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer.

Per tutta la durata del Torneo, infatti, la Fondazione Meyer sarà presente con un proprio gazebo presso il Circolo del Tennis Firenze dove si potranno avere informazioni sulle attività del Meyer e fare delle donazioni. Lo Stand della Fondazione Meyer sarà presidiato dai volontari dell’Associazione “Amici del Meyer”.

TROFEO DELLA STAMPA

Sabato 9 aprile si giocherà il Trofeo della Stampa (torneo di padel) con il patrocinio dell'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), durante i quarti di finale del Torneo Giovanile Città di Firenze. Nell’occasione il team dei giornalisti sfiderà in un challenge i soci del Ct Firenze. Un’occasione per i giornalisti di sfida e soprattutto di incontro per conoscere e giocare la disciplina che sta riscuotendo tanto successo e vede l’aumento di strutture dedicate.

Il Ct Firenze può contare su due campi accanto allo sferisterio ma è già in programma l’inserimento di nuove “piste” come le chiamano nei paesi sudamericani dove è nato il gioco.

 

Vezio Trifoni  + 39 3240521638

 

Giovanni Del Panta Direttore del Torneo. Ph. Piero Camel

 

Lorenzo Musetti vincitore del 43° Torneo Internazionale Giovanile (2018). Ph. Piero Camel

Pubblico al CT Firenze. Ph. Piero Camel

Conferenza stampa presentazione 46° Torneo. Nella foto (da sx) Alberto Prestopino (Intesa Sanpaolo), Alessandro Benedetti (Fondazione Meyer), Eugenio Giani Presidente Regione Toscana, Carlo Pennisi Presidente CT Firenze, Guido Turi Consigliere nazionale FITP, Luigi Brunetti Presidente FITP Toscana, Giovanni Del Panta Direttore Torneo. Ph. Piero Camel

 

 

 

 

 

La Nazione 1.4.2023. Alle Cascine torna il grande tennis giovanile
46° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze” (3-10 aprile 2023). Martedì 4 aprile doppio turno di qualificazione per entrare nel main draw. Dalle 9,30 il grande tennis giovanile alle "Cascine"