Entusiasmo e grandi aspettative hanno caratterizzato l'affollatissima presentazione del XLV Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” (11 - 18 aprile 2022) al Circolo del Tennis di Firenze 1898 alla presenza di Carlo Pennisi Presidente del Circolo del Tennis Firenze 1898, Cosimo Guccione Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Firenze, Luigi Brunetti Presidente del Comitato regionale Toscana FIT - Federazione Italiana Tennis, Alberto Prestopino Direttore Commerciale per Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo, Alessandro Benedetti Segretario Generale della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, e Giovanni Del Panta Direttore del Torneo.

Nella foto (da sx) Alberto Prestopino (Intesa Sanpaolo), Assessore Cosimo Guccione, Presidente Carlo Pennisi, Alessandro Benedetti (Fondazione Meyer), Luigi Brunetti (FIT Toscana), Giovanni Del Panta (Direttore Torneo) 

Dopo un rinvio di due anni, a causa della pandemia da Covid-19, si svolgerà la tanto attesa 45ª edizione del Torneo Internazionale Under 18 con il patrocinio del Comune di Firenze e di Regione Toscana, e con la speciale partnership solidale della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva.

Grandi campioni, protagonisti della storia del tennis, hanno giocato sulla terra rossa del Circolo, partecipando al Torneo Internazionale Giovanile. Tra questi basti ricordare i nomi di Roger Federer (vincitore nel 1998, anno dei festeggiamenti del centenario del Circolo), Andy Murray (vinse nel doppio nel 2003), Emilio Sancez (nel 1996), Marc Rosset (1988), Concita Martinez (1987), Jennifer Capriati (1989), Martina Hingis (1994), Amelie Mauresmo (1995), Dinara Safina (2001), Sara Errani (vincitrice nel doppio nel 2003), Simona Halep (2007), Lorenzo Musetti vincitore nel 2018.

Le qualificazioni di questa 45ª edizione avranno inizio lunedì 11 aprile e termineranno martedì 12 con inizio delle sfide nel tabellone principale martedì 13, con le finali il 18 aprile, giorno di Pasquetta, secondo una tradizione che caratterizza e distingue il Torneo a livello internazionale. Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile a cui si aggiungono i tornei di doppio. Nel torneo di qualificazione il tabellone è di 32 giocatori di cui verranno ammessi 4 giocatori e 4 giocatrici.

Giudice Arbitro di questa edizione sarà Sebastiano Cavarra.

Durante tutta la durata della manifestazione, l’accesso al CT Firenze sarà libero e i moltissimi appassionati potranno seguire tutti gli incontri del prestigioso Torneo Under 18 dal quale escono i futuri campioni del mondo.

Nella foto Carlo Pennisi Presidente del Circolo del Tennis Firenze 1898

“Non vi nascondo di essere un po’ emozionato per essere qui a parlare del Torneo Giovanile di Tennis dopo 47 anni dalla prima volta”, ha dichiarato nel suo intervento di presentazione dell’Internazionale Under 18, il Presidente del CT Firenze Carlo Pennisi. “Era il 1976 – ha ricordato - quando in questo Circolo, dove il Presidente era Giancarlo Scanagatta, padre di Ubaldo, e nel Consiglio Direttivo eravamo Paolo Galgani ed io, nacque il Torneo da un’idea dello stesso Galgani, il quale, dopo qualche mese, ad una settimana dall’organizzare il Torneo, diventò presidente della Federazione. Così ha lasciato a me l’incarico e l’onere di organizzarlo. L’ho fatto per 33 anni vedendolo diventare, di anno in anno, sempre più importante fino ad essere uno dei più acclamati tornei a livello mondiale. Quel 1976 è stato un anno veramente importante per il nostro sport in Italia, perché Adriano Panatta ha vinto il Roland Garros, l’Italia la Coppa Davis e Galgani è diventato presidente della Federazione dove è rimasto per 21 anni. In questo secolo il tennis, come tutti gli sport, ha avuto alti e bassi, fino ad arrivare al giorno d’oggi, in cui il tennis italiano, fortunatamente, si trova ad avere diversi ottimi giocatori, molto in alto nel ranking mondiale. Della situazione attuale risentono anche i circoli sportivi, molto anche il nostro, perché per una serie di circostanze, grazie ad alcune iniziative ‘indovinate’ ha avuto una ripartenza veramente notevole. Abbiamo molti soci, una Scuola di tennis nuova e rinforzata e 250 tra bambini e ragazzi che frequentano i corsi e l’agonistica. Questa è un risultato estremamente importante per noi. Dopo due anni di sospensione a causa delle pandemia, abbiamo organizzato questo Torneo avendo l’opportunità di avere con noi anche la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer che organizzerà due giorni di incontri con genitori e maestri per parlare di tennis, di bambini e di sport. Credo che questa iniziativa interesserà moltissimo”. Il Presidente Pennisi ha ringraziato le autorità civili e sportive presenti e il main sponsor della manifestazione, Intesa Sanpaolo e gli altri sostenitori “senza i quali – ha sottolineato - certamente non avremmo potuto organizzare questo Torneo” e ha concluso con i ringraziamenti alla stampa per l’attenzione sempre dimostrata.

Per Cosimo Guccione (nella foto), Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Firenze: “è un piacere che il Torneo si possa fare con il Presidente Carlo Pennisi che, “da quando è tornato nuovamente in carica, ho avuto occasione di incontrare molte volte per collaborazioni assolutamente belle, con una decisa volontà di ‘apertura’ al Quartiere 1, e con tante idee, progetti ed iniziative che sono sicuro rilanceranno al meglio il Circolo rendendolo quel luogo unico nel quale si fa grande tennis, ma che è anche uno dei luoghi più belli e prestigiosi non solo della nostra città, nel Parco delle Cascine, ma di tutto il mondo. Non posso fare a meno di soffermarmi sull’aspetto sportivo come sulla bellezza di un ambiente così ben curato, a dimostrazione del fatto che gli sportivi tengono particolarmente alla bellezza”. L’Assessore ha quindi sottolineato l’importanza storica che il Torneo ha “per la nostra città e per l’Italia ed il valore che ha portato nel corso degli anni, la qualità di coloro che sono passati da questo Torneo come la sua storia e l’Albo d’Oro dimostrano insieme alla capacità che ha il Circolo di attrarre grandi atleti giovani che poi diventeranno grandi campioni. Mi fa piacere che ci sia la fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer a fianco del progetto di quest’anno. Circolo del Tennis e Meyer sono realtà fondamentali che raccontano la bellezza e l’operosità della nostra città a tutto il mondo. Mi fa piacere anche che vi sia un partner importante come Intesa Sanpaolo che sempre si dimostra attento alla realtà del territorio, non solo con la sua Fondazione, ma anche come banca legata alla nostra città sul sociale, sulle attività sportive, sui grandi eventi. Ricordo, ad esempio, la collaborazione di Intesa Sanpaolo al concorso internazionale per la realizzazione del nuovo stadio”. A conclusione dei ringraziamenti agli organizzatori, Guccione si è soffermato sull’importanza degli sponsor affermando che “sostenendo il Torneo del Circolo del Tennis si sostiene la città di Firenze, si sostiene la possibilità di fare sport per tante famiglie, di farlo ad altissimi livelli, di tenere alti i colori della nostra città per tanti anni nel futuro, auspicando infine che anche in questo possano esservi grandi risultati”.

Nel suo intervento Luigi Brunetti  (nella foto), Presidente del Comitato regionale Toscana FIT ha osservato che nell’ultimo periodo, in realtà, “il tennis non si è mai fermato se non in quelli che sono i fiori all’occhiello della nostra regione, i tre tornei internazionali ai quali teniamo tantissimo. Il primo di questi si svolge proprio a Firenze; il secondo si svolgerà a Prato; il terzo a Santa Croce. Sono tornei che impegnano i loro dirigenti in una maniera inimmaginabile nel mettere insieme i ragazzi, gli accompagnatori e soprattutto gli sponsor”. “Per quanto riguarda il fatto che da qui sono passati giocatori che poi sono diventati campioni – ha aggiunto - mi fermerei al giovanile: vorrei vedere, come sempre, un grande tennis, ‘frizzante’ come quello dei giovani, senza andare a pensare a quello che diventeranno in seguito, perché il passaggio al mondo professionistico è un salto che non tutti riescono a fare. Godiamoci queste settimane che ci offriranno Firenze, Prato e Santa Croce proprio con la spensieratezza di vedere dei giocatori che hanno certo la speranza di ‘diventare’, ma che giocano già un tennis veramente di grande livello a prescindere da quello che potranno raggiungere. Anche se in ciascuno di questi tre tornei noi ci possiamo vantare di aver visto i futuri campioni del domani, talvolta abbiamo assistito anche dei flop clamorosi, ma questo assolutamente non inficia il valore del Torneo anche se a vincere sarà uno che non diventerà nessuno”. Non solo: "il Circolo del Tennis – ha concluso - ha sempre fornito lo spettacolo di una cornice di pubblico notevole, e questo si va ad inserire nel tennis attuale che sta vivendo un momento di grande vivacità e di grandi risultati che i nostri giovani alfieri stanno portando in giro per il mondo”.

Partner solidale della prestigiosa manifestazione sportiva la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer a rappresentare “una storia di amicizia che continua”, dichiara il Segretario Generale Alessandro Benedetti (nella foto). “Non potrebbe essere altrimenti – ha proseguito - per due istituzioni storiche della città che a livello nazionale esprimono la propria eccellenza. Ringrazio per la sensibilità il Presidente, il Consiglio e la Direzione di questa partnership. Trovo naturale che due ultracentenari, il Circolo del Tennis che è del 1898 e il Meyer del 1891, guardino insieme il futuro dello sport con un Torneo Under 18, e il futuro della salute dei nostri bambini. Del resto anche il Meyer si occupa di under 18 in quanto l’età pediatrica finisce a 18 anni e, per alcune patologie, anche oltre. Ci troviamo insieme nella condivisione di questi valori, ma anche soprattutto perché crediamo che lo sport sia salute. Trovare l’occasione per far incontrare i nostri specialisti che possono dare dei consigli e informazioni attraverso uno scambio aperto con le famiglie, rientra nella missione dell’Ospedale che da un lato cura, dall’altro informa sulla prevenzione. Quella del Torneo è una vetrina prestigiosa della quale siamo orgogliosi di far parte”.

Per tutta la durata del Torneo la Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer sarà presente con un proprio gazebo presso il CT Firenze dove si potranno avere informazioni sulle sue attività, effettuare donazioni, ma soprattutto partecipare agli incontri organizzati per le famiglie con gli specialisti del Meyer su temi quali "Sport e sana alimentazione" e "Sport e prevenzione, la possibilità di un'attività fisica per tutti". Le iniziative si svolgeranno giovedì 14 e venerdì 15 aprile alle ore 17:00 presso il giardino antistante alla Palestra del Circolo.

Alberto Prestopino (nella foto) Direttore commerciale di Intesa Sanpaolo, a sua volta, ha ribadito “la storia e la rilevanza di istituzioni come il CT Firenze e la Fondazione Meyer per il territorio toscano. Il Torneo giovanile è ai massimi livelli internazionali e il Meyer è un’eccellenza mondiale”. “Intesa Sanpaolo – ha dichiarato - collabora con il Meyer molto volentieri, e da sempre ha un legame con questo Circolo, prima con Cassa di Risparmio di Firenze e adesso con Intesa Sanpaolo per cui è veramente un privilegio essere qui adesso nel momento della ripartenza. Le complessità che stiamo vivendo in questo momento sono del tutto inattese e senza precedenti. Usciamo dalla pandemia e troviamo un’apocalisse a poche migliaia di chilometri da noi. La Banca, in questo contesto, deve svolgere il suo ruolo e lo deve fare con tutta la responsabilità che sente e per la vicinanza che deve avere alle imprese, all’economia reale e alle famiglie; e mentre guarda al suo ruolo primario istituzionale, guarda anche a quello che sono le espressioni delle vite delle persone. Lo sport dei giovani è vita ed è fondamentale perché li allontana da situazioni che possono danneggiare il loro percorso. La vicinanza allo sport, ai giovani è una bandiera per Intesa Sanpaolo, poiché sono il futuro di tutti noi e del nostro Paese”.

Il Torneo Internazionale, spiega il Direttore Giovanni Del Panta (nella foto), rappresenta quest’anno “l’ultima occasione per i giocatori junior di entrare nel tabellone Roland Garros Junior”. Saranno presenti 6 tra i primi 100 al mondo. “Abbiamo un’ottima entry list – precisa Del Panta - tanto che il primo giocatore sarà il tedesco Liam Gavrielides numero 38 ITF. Sono 17 le nazioni partecipanti di cui fa parte anche l’Italia. Abbiamo due giocatori nei primi 4 che sono Daniele Minighini e Giammarco Gandolfi, su cui la Federazione punta molto, che hanno già vinto tornei internazionali under 18 e hanno fatto i quarti di finale di doppio al Roland Garros, l’anno scorso. Per quando riguarda le wild card in tabellone, il Circolo l’ha assegnata al nostro giocatore Federico Guarducci che fa parte della squadra di Serie C del CT Firenze. Dalla Federazione sono state assegnate due wild card di cui una a Federico Cinà, del 2007, figlio dell’ex coach di Roberta Vinci, che è riuscito, l’anno scorso, a vincere il Torneo di Tarbes, che ha visto tra i vincitori Rafael Nadal, Frances Tiafoe, Dominique Thiem. Per quanto riguarda le qualificazioni, il Circolo ha dato la wild card a Lapo Maranelli, ‘cresciuto’ al Circolo. Anche il Torneo femminile è di altissimo livello. Abbiamo una prima giocatrice che è Evialina Laskevich, di origine bielorussa, numero 74 delle classifiche ITF junior. Molte sono le italiane tra cui Francesca Pace (184), Anna Paradisi (127). Per quanto riguarda le wild card tabellone, il CT Firenze l’ha assegnata a Bianca Caselli che fa parte del ‘vivaio’ del Circolo, mentre la Federazione ha dato la possibilità di giocare il tabellone principale a Gaia Greco e a Vittoria Paganetti che l’anno scorso abbiamo già visto giocare al Circolo riportando ottimi risultati ai Campionati italiani Under 16; Gaia Parravicini, Galassi Elettra, Lucrezia Musetti e Aurora Musei hanno invece ricevuto l’invito a giocare le qualificazioni. Sono molto giovani e promettenti. Il CT Firenze ha assegnato le wild card a Giuliana Ridi e Sofia Neri che tuttora si allena al Tennis Accademy a Palma di Maiorca”.

Alla vincitrice del Torneo femminile verrà assegnato il 2° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi.

Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante la Grande Guerra. Destinata all’ospedale di Stigliano vi contrasse la terribile influenza “spagnola” e morì a soli 28 anni.

Per il suo impegno durante il conflitto mondiale è stata insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Infine, come ha evidenziato Vezio Trifoni che ha introdotto la presentazione del grande evento sportivo internazionale al Circolo delle Cascine, durante i quarti di finale del “Città di Firenze”, sabato 16 aprile, si svolgerà il tradizionale “Trofeo della Stampa”, che quest’anno sarà un torneo di padel con il patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

 

di Rita Sanvincenti

 

Partner solidale del XLV Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze"  

Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer

Main Sponsor  

Intesa Sanpaolo

Sponsor

Allianz, Aquila Energie, Australian, Babolat, Citti, Firenze Manutenzioni, Istituto Fanfani, Pandolfini Casa d’Aste, Oceana, Prinz, Spirulina Becagli

Presentazione del XLV Torneo Internazionale Giovanile Under 18 nella sede del Circolo del Tennis Firenze 1898. Foto credit: Laura Scatena.

Nella foto (da sx) Guido Turi Consigliere Nazionale FIT, Daniele Taccetti Vice Presidente del CT Firenze

Nella foto (da sx) Alberto Prestopino (Intesa Sanpaolo), Assessore Cosimo Guccione, Presidente Carlo Pennisi, Alessandro Benedetti (Fondazione Meyer), Luigi Brunetti (FIT Toscana), Giovanni Del Panta (Direttore Torneo) 

Carlo Pennisi Presidente del CT Firenze

 

Nella foto (da sx) Guido Turi Consigliere Nazionale FIT, Daniele Taccetti Vice Presidente del CT Firenze

 

 

Claudio Bargi Direttore del CT Firenze

 

Alberto Prestopino, Direttore commerciale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo

Nella foto (da sx) Maestro Riccardo Balzanti Responsabile tecnico organizzativo del CT Firenze. Luca Romoli Consigliere del CT Firenze

Nella foto Roberto Pellegrini Amministratore di SSD Mario Belardinelli

 

Vezio Trifoni Ufficio stampa CT Firenze
In anteprima la rivista del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 "Città di Firenze"
XLV Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze” - (11-18 aprile). Il via con le qualificazioni (lunedi 11 e martedi 12 aprile)