Ogni anno dai primi di Ottobre fino al 15 Giugno si svolge la SAT: scuola di addestramento tennis per ragazzi soci e non soci dai 6 ai 16 anni. Attualmente circa 130 ragazzi divisi in varie categorie seguono questi corsi di addestramento che comprendono educazione fisica e tecnica di gioco. I più meritevoli andranno a formare l’Agonistica: un gruppo formato ogni anno da 20/30 ragazzi seguiti personalmente da maestri qualificati.

Scuola Tennis

La Scuola Tennis, si rivolge ai ragazzi compresi tra i 4 ed i 17 anni ed è tenuta dai maestri nazionali F.I.T. Isabella Trenti, che ne è la responsabile, Eleonora Taddei e Gianpiero Sauri. La parte della preparazione fisica è affidata al preparatore atletico Josè Luis Gencarelli, laureato in scienze motorie.

La durata del corso SAT va dai primi di ottobre al 10 di giugno circa seguendo l’andamento del calendario scolastico.

Le lezioni prevedono 1 ora di tennis ed 1 ora di preparazione fisica, si svolgono a partire dalle ore 15:00 ed è possibile scegliere la frequenza di una, di due o di tre volte a settimana, compatibilmente con gli impegni e gli orari scolastici. Le lezioni si svolgono sui campi da tennis, sia all’aperto che al coperto e per gli allenamenti di preparazione fisica si utilizza sia un’area esterna attrezzata, che la palestra del Circolo. Le lezioni di tennis e di preparazione fisica seguono le più moderne metodologie di insegnamento e dunque si parte con il minitennis per i più piccoli, per seguire poi la progressione didattica prevista dalla Federazione Italiana Tennis fino al perfezionamento.

Gioco, divertimento e apprendimento vanno di pari passo con le prime esperienze “agonistiche” che vengono fatte partecipando ai tornei organizzati periodicamente all’interno del corso ed agli incontri amichevoli con altri Circoli. Successivamente i ragazzi vengono indirizzati alla partecipazioni ai tornei individuali non agonistici e, inoltre, la SAT iscrive ai campionati a squadre non agonistici formazioni dal settore under 7 fino a quello under 16.

Con la prima settimana di giugno termina il corso della Scuola Addestramento Tennis ma i suoi allievi possono continuare a giocare e divertirsi partecipando ai centri estivi organizzati dal Circolo a prezzi vantaggiosi a loro riservati.

Eleonora Taddei

Eleonora Taddei

Maestro NazionaleINFO
Gian Piero Sauri

Gian Piero Sauri

Maestro NazionaleINFO
Isabella Trenti

Isabella Trenti

Maestro NazionaleINFO
Josè Luis Gencarelli

Josè Luis Gencarelli

Preparatore AtleticoINFO

Settore agonistico

Il settore Agonistico si rivolge ai ragazzi dei settori compresi tra under 10 ed under 18 che hanno intrapreso un percorso agonistico. La responsabilità del corso è stata affidata all’Accademia del Tennis Apuano di Gianni Bianche e Nicolò Righetti, entrambi maestri nazionali F.I.T., che si avvalgono della collaborazione di Niccolò Sanna (maestro nazionale F.I.T.) Riccardo Balzanti (maestro nazionale F.I.T.) Pietro Fanucci (istruttore F.I.T.) Matteo Nucci (istruttore F.I.T.).

La preparazione fisica è curata dai preparatori atletici Franco Rosiello e Giovanni Del Panta entrambi laureati in scienze motorie.

La durata del corso agonistico prevede 2 moduli di allenamento: ottobre fine maggio e ottobre fine luglio e la frequenza degli allievi può variare dalle 2 alle 5 volte settimanali.

Le sedute di allenamento prevedono sia il tennis che la preparazione fisica, che si alternano secondo quanto stabilito dalla direzione tecnica, che periodicamente personalizza il programma degli allenamenti in base alle esigenze ed agli obbiettivi di ognuno. Con l’inizio della stagione agonistica ogni allievo riceve la programmazione dei tornei individuali, che i maestri fanno in base all’obiettivo stagionale di ogni singolo ragazzo. Il Circolo del Tennis Firenze iscrive tutte le squadre ai campionati organizzati dalla FIT con formazioni maschili e femminili dal settore under 12 a quello under 18.

Pietro Fanucci

Pietro Fanucci

Istruttore di 1° gradoINFO
Giovanni Bianchi

Giovanni Bianchi

Maestro NazionaleINFO
Niccolò Sanna

Niccolò Sanna

Maestro NazionaleINFO
Giovanni Del Panta

Giovanni Del Panta

Preparatore AtleticoINFO
Riccardo Balzanti

Riccardo Balzanti

Maestro FederaleINFO
Niccolò Righetti

Niccolò Righetti

Maestro NazionaleINFO
Matteo Nucci

Matteo Nucci

Istruttore FederaleINFO
Franco Rosiello

Franco Rosiello

Preparatore AtleticoINFO

Corso adulti

I corsi per adulti vengono tenuti da maestri nazionali federali e sono strutturati in cicli di 10 lezioni, con cadenza bisettimanale.

Si svolgono durante tutto l’anno e, nel periodo invernale, nel campo coperto riscaldato.

Le lezioni sono di 1 ora ciascuna, con un massimo di 4 allievi per maestro e si tengono in orario serale a partire dalle ore 19:00.

I corsi che sono organizzati per livelli di gioco sono riservati ai soci del Circolo del Tennis, ma anche a coloro che voglio provare a conoscere il nostro Club e scoprirne il piacere della frequentazione e valutare la possibilità di diventarne soci.

Gli obiettivi dei corsi sono:

  • Avvicinare al tennis gli adulti che ancora non conoscono questo bellissimo sport che da occasione di tenersi in forma e divertirsi con facilità. Gli allievi imparano divertendosi con lo scopo di giocare autonomamente e sperimentare anche le prime forme di competizione adattate al loro livello di gioco.
  • Proporre ai più esperti esercitazioni calibrate al loro livello sia per il miglioramento della condizione fisica che dell’esecuzione tecnica dei colpi in ogni fase di gioco.
Isabella Trenti

Isabella Trenti

Maestro FederaleINFO
Gian Piero Sauri

Gian Piero Sauri

Maestro NazionaleINFO