È iniziato ieri al Circolo del Tennis Firenze 1898 il Torneo Sociale che quest’anno si presenta all’insegna di una massiccia partecipazione di Soci e con molte simpatiche novità riguardanti le categorie in cui è suddiviso. Ne parla con soddisfazione Andrea Mazzocchi che da quindici anni è l’organizzatore. “Questa edizione si svolge in autunno anziché, come avviene di solito, in primavera perché in quel periodo vi sono stati altri tornei, come ad esempio il Torneo Vintage. Siamo molto contenti perché temevamo che nel mese di ottobre ci sarebbe stata minore partecipazione ed invece abbiamo avuto cento iscritti”. Il Torneo presenta alcune particolari novità: “quello Femminile – spiega Mazzocchi – è un unico Torneo a cui si sono iscritte una trentina di signore, mentre quello Maschile è diviso in più categorie tra cui il Torneo Libero che è rivolto a tutte le età, e che comprende ulteriori categorie dalle denominazioni molto carine. La prima è dedicata a coloro che sono meno bravi ed è la Categoria Speranze; la seconda è la Categoria Upgrade, ovvero “in crescita”; la terza è la Categoria Talenti. Vi sono poi, sempre del Maschile, la Categoria Over 65 e Over 75. Ho voluto creare inoltre un Categoria Ultra 75, di cui fa parte anche il nostro Presidente Carlo Pennisi che è il favorito perché dimostra quindici anni meno della sua età: anche come livello di gioco”.

I Soci che partecipano al Maschile sono molto più numerosi, di età e livelli diversi rispetto al Femminile, il che spiega le suddivisioni, come chiarisce l’organizzatore. Moltissimi sono gli Over 65, ad esempio. Cita poi il caso del Presidente che si è iscritto sia alla sua categoria di età, sia alla Over 65; e quello del Socio Franco Benadi che pur essendo Over 75 si è iscritto a tutte e tre le categorie: Over 75, Over 65 e Libero. “E il più coraggioso di tutti”, commenta Andrea Mazzocchi.

“Oggi 1° ottobre sono in svolgimento 10 partite di Torneo. È un record. Venti Soci hanno iniziato a giocare da questa mattina alle ore 8. Il Circolo è vitale anche per il Torneo Sociale”.

Al termine della manifestazione annuale che coinvolge tutti i Soci, e che esiste da sempre nella storia del CT Firenze, dopo che che sono stati acquisiti i risultati dei vincitori di Categoria, viene stilata la classifica sociale ed esposta nella bacheca. La classifica resta valida da un anno a quello successivo, spiega Mazzocchi, e riporta i risultati del Femminile, del Maschile con i nomi di coloro che hanno partecipato al Torneo”.

È molto significativa la partecipazione sociale registrata quest’anno con la percentuale del 25% di nuovi Soci. “A parte stabilire chi è il più forte giocatore del Circolo, è molto importante il fatto che aggreghiamo nuovi Soci che giocheranno, secondo le valutazioni mie e dei maestri, con persone del loro livello, le conosceranno, si scambieranno i numeri di telefono e poi avranno persone in più con le quali giocare. Questa è la funzione principale del Torneo Sociale”.

Tra tutti i giocatori di questa edizione, il più giovane iscritto è Alfredo Prisco che ha 19 anni e Gioca nella Categoria Libera – Upgrade.

Il Torneo iniziato ieri, 30 settembre 2022, avrà la durata di circa un mese e mezzo e si concluderà verso i primi di novembre. A questo, annuncia Mazzocchi organizzatore di tutti i tornei del CT Firenze, seguirà il Torneo di Natale che si svolgerà nei giorni di sabato e domenica.

di Rita Sanvincenti

 

Nella foto: Michele Marzili (82 anni) il partecipante più anziano, con Luca Menabuoni

12° Trofeo Doremi al CT Firenze. Lorenzo Musetti partecipò alla prima edizione
Il CT Firenze protagonista della nascita della Federazione Italiana Tennis e Padel - FITP