Il Circolo del Tennis Firenze 1898 ha celebrato il 125° anno della fondazione con una scintillante serata evento che ha fatto registrare trecentosettanta presenze tra autorità e Soci. Una ricorrenza storica resa speciale dall’annuncio dell’assessora del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani, che a nome del Sindaco Dario Nardella, ha dato notizia del conferimento, al CT Firenze, del Fiorino d’Oro, massima onorificenza del Comune di cui ogni anno sono  insigniti cittadini e realtà eccellenti che con il loro operato hanno dato lustro alla città.

Presidente Carlo Pennisi, Ass. Maria Federica Giuliani, Presidente Eugenio Giani

È infatti una storia illustre, costellata di riconoscimenti quella del CT Firenze che fa parte del Club dei Trenta circoli più antichi e prestigiosi del mondo, e che ha avuto un ruolo nel tennis italiano di assoluta rilevanza. Nel maggio 1910, fu il Marchese Piero Antinori, Socio del Circolo, ad essere eletto primo presidente della Federazione Tennis; mentre oltre cento anni dopo, il 16 ottobre 2022, l’Assemblea della Federazione riunitasi a Firenze e presieduta da Carlo Pennisi, ha approvato la nuova denominazione Federazione Italiana Tennis e Padel entrata in vigore da gennaio 2023. Tra gli avvenimenti più significati nella storia del Circolo, il Presidente Pennisi, intervistato dai conduttori della serata Carlo Nicoletti e Benedetta Rossi, ha ricordato la figura di Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry, nata a Firenze e socia del CT Firenze. “Il nostro è stato il primo Circolo di tennis italiano – ha dichiarato - nel quale sono state ammesse le donne. La nostra giocatrice, campionessa italiana nel 2013 e nel 2014, crocerossina, con un atto eroico salvò dei soldati. Per questo ha ricevuto la Medaglia d’argento al valor militare e, a cento anni dalla sua morte, nel 2018, è stata a lei intitolata la piazzetta che si trova tra lo Sferisterio e il Circolo”. L’anno successivo il Circolo ha istituito il Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry” giunto quest’anno alla terza edizione.

Benedetta Rossi, Presidente Carlo Pennisi, Ass. Maria Federica Giuliani, Presidente Eugenio Giani, Carlo Nicoletti

Tra le autorità intervenute alla serata, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha ricordato le origini del Circolo e di tutta l’area sportiva circostante compreso il Club dove è nata la Fiorentina, e lo Sferisterio dove si giocava a tamburello e a pallone col bracciale.

Hanno preso parte alla serata anche Alessia Bettini Vice Sindaco del Comune di Firenze, Paolo Galgani Presidente onorario della Federazione Italiana Tennis e Padel, Guido Turi Consigliere nazionale FITP, Luigi Brunetti Presidente FITP Toscana, Gianpaolo Donzelli Presidente della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e il Segretario generale Alessandro Benedetti.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del CT Firenze Carlo Pennisi per la “bellissima serata e per la presenza di tantissimi Soci”. L’evento, il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, partner delle più importanti iniziative del CT Firenze, è stato organizzato nella parte centrale del Circolo: nel piazzale di ingresso sono stati serviti aperitivi ed antipasti, mentre sulla terra rossa del campo 4 protetta dalla moquette in tinta, i numerosissimi Soci e gli ospiti si sono riuniti per la cena – curata da Villa Viviani - intervallata dagli interventi dei rappresentanti delle istituzioni oltre che del Presidente Pennisi, sullo scenario della storica Palazzina sulla quale era stata issata la bandiera del CT Firenze. A conclusione non è mancato il taglio della torta con su scritto “125” per mano del Presidente Pennisi e di Eugenio Giani.

Benedetta Rossi, Presidente  Eugenio Giani, Presidente Carlo Pennisi, Carlo Nicoletti

La serata, che si è chiusa con la musica con il DJ set di Margherita Cirri, è stata possibile grazie al principale sostegno delle aziende Spirulina Becagli e Carratelli Luxury Homes. Hanno contribuito le aziende Aquila, Brandini, Firenze Manutenzioni e Kuoyo e hanno partecipato TM Wagen, Only Leather Srl, Pierazzoli Ascensori e Scintilla Multiservice. I gelati sono stati offerti da Gelateria della Passera e Gelateria Dondoli.

di Rita Sanvincenti

 

Galleria fotografica

Sport, competizione, amicizia e solidarietà hanno unito i partecipanti alla 2° edizione del Torneo Sociale Doppio Misto Giallo, dal 12 al 15 giugno 2023 al CT Firenze
Il Fiorino d’oro, massima onorificenza della Città di Firenze è stato conferito al CT Firenze. La cerimonia di consegna si è svolta nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella