Sulla terra rossa del Circolo del Tennis Firenze 1898, è in pieno svolgimento il XLV torneo Internazionale Giovanile Under 18 "Città di Firenze” (11-18 aprile 2022).

Domani, giovedì 14 aprile, in campo gli azzurri Minighini, Gandolfi e Ciavarella oltre all’under 16 Federico Cinà.

Nel femminile spazio alle prime due favorite oltre alla nostra Anna Paradisi.
Nel bellissimo scenario delle Cascine di Firenze si è svolta la prima giornata dei tabelloni principali della 45ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” dove l’ingresso è libero.  Diversi i giocatori e le giocatrici tra le teste di serie in campo. L’ungherese Panna Bartha, quarta favorita del seeding rosa, deve giocare più di 3 ore sul campo 3 palazzina dove è nato il tennis a Firenze, per avere la meglio della ceca Lucie Urbanova. Il risultato dice tutto 64 16 76 il finale del match molto seguito dal pubblico presente al Circolo del Tennis Firenze. Bene Georgia Pedone (3) che dopo un primo set equilibrato concluso 75 con la croata Erna Bubalo chiude il secondo set 6-0 e ora agli ottavi si troverà di fronte l’estone Liisa Varul che ha superato Arina Valitova (Skn) per 63 62. La numero 8, la polacca Xenia Lipiec, ha la meglio sull’austriaca Rothesteiner per 64 63. E fa doppietta la Polonia anche con Malwina Rowinska (6) vittoriosa sull’azzurra Francesca Pace 76 62. Tra le italiane bene Vittoria Paganetti, che conosce bene i campi del Ct Firenze perché lo scorso anno è stata protagonista agli italiani under 16. La giovane azzurra supera la svizzera Anina Lanz per 76 64 e ora si attende un derby tutto italiano (venerdi) se Anna Paradisi (7), che si allena all’Academia di Rafa Nadal, riuscirà a spuntarla sull’estone nella seconda giornata del primo turno. La belga Marte Lambrecht vince sulla tedesca Brockmann 63 61 e aspetta la numero uno Evialina Laskevich  che sarà protagonista giovedi sui campi delle Cascine insieme alla numero due l'olandese Isis Louise Van den Broek
Nel maschile l’attesa è per i tre azzurri Daniele Minighini, Giammarco Gandolfi e Niccolò Ciavarella oltre all’under 16 Federico Cinà, vincitore del torneo a Sousse, che esordiranno nella seconda giornata di questo primo turno insieme al numero uno il tedesco Liam Gavrielides.

“Il tennis giovanile internazionale – spiega Roberto Pellegrini amministratore della Ssd Mario Belardinelli che organizza i centri estivi, presente al Ct Firenze – vuole ripartire e ritornare ad essere punto di riferimento per tutti questi giocatori che provengono da tutti i Paesi del mondo e vogliono giocare e confrontarsi con i loro pari delle altre nazioni. Stiamo attraversando un ottimo momento per la nostra disciplina sia in Italia ma anche all’estero il tennis è molto seguito e sta crescendo. Il torneo Under 18 di Firenze ha una tradizione incredibile per la storia del Circolo, ma anche perché ha visto passare tanti giovani che poi sono diventati i tennisti più forti al mondo. Poter vedere dal vivo questi adolescenti è davvero divertente e un bel segnale”.

Giovedi 14 aprile alle 17 presso il giardino antistante alla Palestra del Circolo cominciano le iniziative con gli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Meyer e il primo appuntamento tratterà il tema "Sport e sana alimentazione".

Il Direttore del torneo è Giovanni Del Panta mentre il Giudice Arbitro della manifestazione è l’esperto Sebastiano Cavarra.

Tabelloni principali e teste di serie:

Maschile
(tabellone da 32)
Il primo favorito del 45° Itf Under 18 Città di Firenze è il tedesco Liam Gavrielides (numero 39 ITF) mentre la seconda testa di serie è l’italiano Daniele Minighini attualmente 79 delle classifiche junior come terzo è stato inserito il serbo Branko Djuric (87) mentre quarta testa di serie l’altro azzurro Giammarco Gandolfi (97). A seguire il ceco Stepan Mruzek (98), il rumeno Mhai Alexandru Coman (117), il portoghese Tiago Pereira (121) e l'italiano Niccolò Ciavarella (128).

Femminile
(tabellone da 32)
Nel tabellone rosa la favorita è la giocatrice Evialina Laskevich (senza bandiera) che ha la classifica più alta: attualmente numero 75  mentre nella parte bassa è posizionata l'olandese Isis Louise Van den Broek (76) e terza la nostra Georgia Pedone (88) che precede l'ungherese Panna Bartha (92). Quinta l'inglese Ella McDonald (94) poi la polacca Malwina Rowinska (113), l’italiana Anna Paradisi (119) che si allena alla Rafa Nadal Academy e l’altra polacca Xenia Lipiec (124).

Alla vincitrice del Torneo femminile verrà assegnato il 2° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi.

Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante la Grande Guerra. Destinata all’ospedale di Stigliano vi contrasse la terribile influenza “spagnola” e morì a soli 28 anni.

Per il suo impegno durante il conflitto mondiale è stata insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Durante i quarti di finale del “Città di Firenze”, sabato 16 aprile, si svolgerà il tradizionale “Trofeo della Stampa”, che quest’anno sarà un torneo di padel con il patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

di Rita Sanvincenti

 

Partner solidale del XLV Torneo Internazionale Giovanile Under 18 "Città di Firenze

Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer

Main Sponsor 

Intesa Sanpaolo

Sponsor

Allianz, Aquila Energie, Australian, Babolat, Citti, Firenze Manutenzioni, Istituto Fanfani, Pandolfini Casa d’Aste, Oceana, Prinz, Spirulina Becagli.

 

Gli Sponsor del XLV Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze sono Allianz , Aquila Energie, Australian, Babolat, Citti, Firenze Manutenzioni, Istituto Fanfani, Pandolfini Casa d’Aste, Oceana, Prinz, Spirulina Becagli.

XLV Torneo Internazionale Under 18, parte il tabellone principale. Tra gli italiani in gara da seguire Daniele Minighini e Giammarco Gandolfi
Primo turno senza sorprese all'ITF Under 18 Città di Firenze