COMUNICATO STAMPA N° 8
XLV Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze” (11-18 aprile)
Al Circolo del Tennis Firenze sventola la bandiera italiana
Federica Urgesi e Georgia Pedone (3) conquistano la finale e anche al maschile sarà sfida azzurra tra Federico Bondioli e Lorenzo Ferri
Finali:
ore 14:30 Urgesi – Pedone
a seguire Bondioli - Ferri
Sventolano i colori italiani alla 45ª edizione del Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”. I giovani giocatori azzurri sono i protagonisti della kermesse fiorentina che apriva la stagione del tennis under 18 ”Città di Firenze”, dopo due anni di stop a causa della pandemia, davanti al pubblico delle grandi occasioni.
Bel sole sul campo centrale delle Cascine disturbato un po' dal vento ma una solida Georgia Pedone, numero 3 del seeding, non ha avuto problemi a qualificarsi per prima al match conclusivo di questa kermesse. La siciliana molto concreta e con un ritmo davvero impressionante, ha sconfitto la polacca Olivia Bergler, proveniente dalle qualificazioni, per 61 62. La giocatrice azzurra è sempre stata sopra e dentro il campo non lasciando mai la possibilità all’avversaria di avere chance. Nell’altra semifinale Federica Urgesi lotta e tiene testa alla numero uno Evialina Laskevich, che giocava senza bandiera, ma perde il primo set al tie break 7-6. L’azzurra non demorde e con il suo ritmo e un rovescio davvero preciso mette in difficoltà la favorita della manifestazione e dopo il break mantiene il servizio e conquista il secondo set 6-3. Dopo una breve sosta è ancora l’azzurra a variare il ritmo per non dare l’opportunità all’avversaria di spingere con il dritto. Alla lunga la Laskevich commette qualche errore e l’italiana riesce a portarsi in vantaggio, a chiudere la sfida 6-3 e a guadagnarsi il derby per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro dove hanno vinto giocatrici del calibro della Amelie Mauresmo, Martina Hingis, Jennifer Capriati e Simona Halep.
Nel maschile Lorenzo Ferri affrontava il serbo Branko Djuric (3) che dopo l’under 15 Cinà aveva sconfitto il maratoneta, un po' stanco, Niccolò Ciavarella, ma si è scontrato contro la fisicità del piemontese che in un match davvero bello è riuscito a portare a casa la vittoria per 64 75. Federico Bondioli invece aveva di fronte un altro mancino come lo svizzero Manfredi Graziani e con lo stesso punteggio 64 75 conquista la finale e anche in questo caso un derby tutto italiano.
Una Pasquetta davvero di tennis azzurro con la finale femminile in programma alle 14:30 sul campo centrale del Circolo tennis Firenze e a seguire quella maschile.
In tarda serata si sono conclusi anche i tornei di doppio e le finali vedevano le sfide tra la coppia numero uno Evialina Laskevic ed Ella McDonald contro il duo polacco estone Bergler Varul nel femminile. Mentre nel maschile Djuric-Schwaerzler affrontava il duo italiano portoghese Ferri-Pereira.
Il direttore del torneo è Giovanni Del Panta mentre il giudice arbitro della manifestazione è l’esperto Sebastiano Cavarra.
Tabelloni principali e teste di serie
Maschile
(tabellone da 32)
semifinali:
Bondioli b Graziani (sui) 64 75
Ferri b Djuric (srb) 64 75
Femminile
(tabellone da 32)
Urgesi b Laskevich 57 63 63
Pedone b Bergler (pol) 61 62
Accesso libero al Circolo del Tennis Firenze 1898
Durante la manifestazione l'accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all'interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti. In base alle nuove norme COVID la capienza dell’impianto sarà al 100% ma per accedere sarà necessario greenpass base e mascherina FPP2, come allo stadio.
2° TROFEO “RHODA DE BELLEGARDE di SAINT LERY”
Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 2° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano contrasse la terribile influenza “spagnola”, e morì giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra è stata insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.
PATROCINIO 2022
La manifestazione è patrocinata da Regione Toscana e Comune di Firenze
SPONSOR E PARTNER DEL TORNEO 2022
Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che sostengono il torneo e contribuiscono alla crescita dell’evento ed in particolare:
al main sponsor dell’iniziativa Intesa Sanpaolo
ai partner
Allianz, Aquila Energie, Australian, Babolat, Citti, Firenze Manutenzioni, Istituto Fanfani, Pandolfini Casa d’Aste, Oceana, Prinz, Spirulina Becagli.
Ringraziamento per le foto a Piero Camel