Sventolano i colori italiani alla 45ª edizione del Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze” (Direttore Giovanni Del Panta, Giudice arbitro Sebastiano Cavarra). I giovani giocatori azzurri sono protagonisti della kermesse fiorentina che ha aperto la stagione del Tennis Under 18, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, con un grane successo di pubblico.

Sole sul campo centrale delle Cascine con un po' dal vento ma una ‘solida’ Georgia Pedone, numero 3 del seeding, non ha avuto problemi a qualificarsi prima al match conclusivo di questa kermesse. La giocatrice siciliana con un ritmo davvero impressionante, ha sconfitto la polacca Olivia Bergler, proveniente dalle qualificazioni, per 61 62. L’azzurra è sempre stata sopra e dentro il campo non lasciando mai la possibilità all’avversaria di avere chance. Nell’altra semifinale Federica Urgesi ha lottato e tenuto testa alla numero uno Evialina Laskevich, che giocava senza bandiera, ma ha perso il primo set al tie break 7-6. L’azzurra con un rovescio davvero preciso ha messo in difficoltà la favorita della manifestazione e dopo il break ha mantenuto il servizio e ha conquistato conquista il secondo set 6-3. Dopo una breve sosta è stata nuovamente l’azzurra a variare il ritmo per non dare l’opportunità all’avversaria di spingere con il diritto. Alla lunga la Laskevich commette qualche errore e l’italiana riesce a portarsi in vantaggio, a chiudere la sfida 6-3 e a guadagnarsi il derby per iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro, dove si trovano quelli di giocatrici del calibro della Amelie Mauresmo, Martina Hingis, Jennifer Capriati e Simona Halep.

Nel maschile Lorenzo Ferri ha affrontato il serbo Branko Djuric (3) che dopo l’under 15 Cinà aveva sconfitto Niccolò Ciavarella, un po’ stanco, ma si è scontrato contro la fisicità del piemontese che in un match davvero bello è riuscito a portare a casa la vittoria per 64 75. Federico Bondioli invece aveva di fronte un altro mancino come lo svizzero Manfredi Graziani e con lo stesso punteggio 64 75 ha conqustato la finale e anche in questo caso un derby tutto italiano.

Sarà, quella di domani, una Pasquetta di tennis azzurro con la finale femminile in programma alle ore 14:30 sul campo centrale del Circolo Tennis Firenze e a seguire quella maschile. L’ingresso al Circolo del Tennis Firenze1898, è libero per tutta la durata del Torneo.

Oggi, in tarda serata si sono conclusi anche i tornei di doppio e le finali che hanno registrato le sfide tra la coppia numero uno Evialina Laskevic ed Ella McDonald, contro il duo polacco estone Bergler Varul nel femminile. Mentre nel maschile Djuric-Schwaerzler ha affrontato il duo italiano portoghese Ferri-Pereira.

Il direttore del torneo è Giovanni Del Panta mentre il Giudice arbitro della manifestazione è Sebastiano Cavarra.

di Rita Sanvincenti

 

Tabelloni principali e teste di serie

Maschile

(tabellone da 32)

semifinali:

Bondioli b Graziani (sui) 64 75

Ferri b Djuric (srb) 64 75

Femminile

(tabellone da 32)

Urgesi b Laskevich 57 63 63

Pedone b Bergler (pol) 61 62

Patrocinio

Regione Toscana

Comune di Firenze

 

 

Partner solidale del XLV Torneo Internazionale Giovanile Under 18 "Città di Firenze

Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer

 

Main Sponsor 

Intesa Sanpaolo

 

Sponsor

Allianz, Aquila Energie, Australian, Babolat, Citti, Firenze Manutenzioni, Istituto Fanfani, Pandolfini Casa d’Aste, Oceana, Prinz, Spirulina Becagli.

 

 

Photo credit Piero Camel

 

 

 

 

 

Gli italiani protagonisti al Circolo del Tennis Firenze: Federico Bondioli e Lorenzo Ferri in semifinale
Al Circolo del Tennis Firenze sventola la bandiera italiana Federica Urgesi e Georgia Pedone (3) conquistano la finale e anche al maschile sarà sfida azzurra tra Federico Bondioli e Lorenzo Ferri