È stata un grande successo la seconda edizione del Torneo Vintage intitolato a Gabriele Aiazzi, Socio del CT Firenze prematuramente scomparso nel 2022. “Il Torneo - commenta Andrea Mazzocchi che ne è l’organizzatore – si è svolto in due parti. Nella prima, il torneo tra Soci e Socie che, come lo scorso anno, hanno giocato con racchette di legno e abito vintage un doppio misto giallo su quattro campi. Hanno vinto le coppie Villi / Bandini su Orlandi e Rita Graziani, unica lady arrivata in finale.

 

Orlandi/Graziani e Villi/Bandini (coppie finaliste) con il Presidente Carlo Pennisi

 

Villi / Bandini vincitori

 

Le Ladies Gioli, Graziani, Taccetti, Conti

Si sono ‘comportati’ tutti bene anche se avevano le racchette di legno. La seconda parte si è svolta nel Campo Centrale con una esibizione di vecchi e vecchissimi giocatori, di età tra i quarantacinque e i settanta anni in onore e in ricordo del nostro Socio e giocatore di tante competizioni a squadre, Gabriele Aiazzi. Tutto il Torneo Vintage e soprattutto questa parte di esibizione, è stata dedicata a lui, per cui sono venuti tanti suoi ex compagni di gioco anche da altri circoli oltre ai nostri giocatori. Hanno giocato dei tie brek a punti, senza nessuno scopo agonistico ma solo per ricordare Aiazzi. La cosa carina è stata che all’interno di questo turnover di coppie abbiamo fatto giocare anche i due nostri ‘campioncini’ Under 12 che sono Francesca Berretti e Rayan Billi.

L'Under 12 Berretti con racchetta di legno

Anche loro hanno giocato due o tre tie brek con i ‘vecchi’ giocatori. Berretti e Billi non sapevano nemmeno che esistessero le racchette di legno…. Sono stati bravi. Hanno giocato in coppia con i maestri Giovanni Del Panta e Lorenzo Tresanini che fanno parte della nostra squadra Over 45”.

I Big Tresanini, Del Panta, Pennisi, Marzili

Lorenzo Tresanini

 

L'organizzatore Andrea Mazzocchi con gli Under 12, il corner di Piero e il tavolo con coppe e racchette di legno

Tra i vecchi compagni di Aiazzi che hanno partecipato al Torneo Vintage a lui intitolato, Andrea Mazzocchi ricorda gli ex giocatori del CT Firenze Versari, Boninsegni, Magni, oltre a Campi, Valentini, Nesti, che non sono soci del Circolo. “Sono alcuni dei giocatori, una quarantina in tutto, che si sono alternati sul Campo Centrale – prosegue Mazzocchi e hanno giocato molto bene con le racchette di legno come se fossero quelle di oggi”.

I vecchi amici di Aiazzi:
Campi, Versari, Magni, Nesti

In onore di Gabriele Aiazzi, “dopo quaranta anni, Gino, il decano dei maestri del Circolo, ha ripreso in mano la racchetta di legno con la quale aveva insegnato. Gino, che ancora dà qualche lezione, era all’epoca, nel pieno della sua attività ed era direttore tecnico del CT Firenze. Ha lanciato tanti campioni”.

"Mitico" Gino

A completare la suggestiva atmosfera ha contribuito il piccolo corner allestito da Piero dove si trovava la direzione gara, con vecchie foto e vecchie racchette di legno o di metallo. Anche il buffet preparato da Elena che abbiamo offerto al momento della premiazione, era un buffet vintage con vari prodotti e un menu in tema con la manifestazione, come vol-au-vent e insalata russa”. In perfetta sintonia con il Torneo anche la musica, conclude Andrea Mazzocchi, “musica Anni Settanta e Ottanta del Dj Roberto, sottofondo di tutto il Torneo e del buffet”.

di Rita Sanvincenti

Vacanze Fiorentine... Il vice presidente Taccetti con Francesca Capecchi

Il 2° Torneo Sociale Doppio Misto Giallo “Circolo del Tennis Firenze 1898 per la Fondazione Meyer”, nel segno della solidarietà
Sport, competizione, amicizia e solidarietà hanno unito i partecipanti alla 2° edizione del Torneo Sociale Doppio Misto Giallo, dal 12 al 15 giugno 2023 al CT Firenze