Dopo 12 anni Carlo Pennisi è tornato a presiedere il Circolo del Tennis Firenze 1898 da settembre dello scorso anno. Tennista con un curriculum sportivo da vincitore di Campionati universitari e d numerosi tornei, è un “Socio storico” del CT Firenze di cui è entrato a far parte nel 1955. All’età di ventotto anni ha assunto la carica di Consigliere Sportivo. Ha partecipato sempre molto attivamente alla vita sportiva e sociale del Circolo, contribuendo in maniera determinante al suo prestigio, al raggiungimento di riconoscimenti internazionali, ma anche alla sua promozione con la realizzazione di molteplici iniziative ed eventi, non solo sportivi, come ad esempio, quello in occasione del centesimo compleanno del Circolo, trasformato per una notte in uno scintillante palcoscenico tra la storica Palazzina che ospita la House, il campo centrale adattato a pista da ballo e la piscina impreziosita dal trampolino disegnato da Pier Luigi Nervi negli Anni Trenta.

Pennisi è stato presidente negli anni dal 2000 al 2008, dopo essere stato vicepresidente durante il mandato di Eugenio Migone, dal 1998 al 2000. “Migone era rimasto in carica 23 anni – ricorda Carlo Pennisi – ed io decisi di proporre un limite di tempo di sei anni consecutivi, ovvero due mandati, alla durata in carica del presidente. Nel mio caso lo sono stato per sei anni ai quali se ne sono aggiunti due a seguito delle dimissioni di Migone”.

Presidente, nei suoi primi anni da Consigliere al Circolo, quale incarico ricopriva? Quello di Direttore sportivo.

Sono stati anni d’oro per il tennis e anche per il Circolo?

Durante il mio primo mandato da Presidente il Circolo ha vinto il Trofeo FIT nel 2001. Si è qualificato come il Primo Circolo d’Italia a livello sportivo. Ho ritirato il Premio nel 2002 durante gli Internazionali di tennis a Roma, prima della finale.

Il Circolo è uno dei pochissimi ultracentenari in Italia.

Sì ed inoltre fa parte del Club dei Trenta che riunisce i circoli più antichi ed importanti del mondo.

Nel periodo in cui è diventato socio del Circolo, il tennis italiano ha avuto eccellenti protagonisti.

Sì, Pietrangeli, Gardini, Sirola e nel ’76 l’Italia ha vinto la Coppa Davis.

Hanno partecipato anche giocatori provenienti dal Circolo?

No, ma nel ‘76 è diventato Presidente della Federazione Italiana Tennis, Paol Galgani, socio del Circolo. È rimasto in carica per ventuno anni. Inoltre, sempre nel 1976, è sorto il Torneo Internazionale Giovanile di Tennis a Firenze che ho organizzato per trentatré anni.

Dal Torneo Giovanile sono emersi i nomi di grandi campioni. Quali ricorda?

Federer, Murray, Sanchez, Rosset, Kachanov, Capriati, Hingis, Mauresmo, Safina, Simona Halep.

Lorenzo Musetti, che sta ottenendo ottimi risultati, ha vito l’edizione del 2018.

È ancora giovane ma è forte. Ora è nei primi cento al mondo. Ha un futuro. In questo momento ci sono tanti italiani forti come ad esempio l’altoatesino Sinner e Berrettini qualche anno fa ha giocato, ma non ha vinto, al Torneo Giovanile.

Da quanti anni si assiste ad un ritorno di interesse verso tennis?

Da circa tre anni.

Il Covid-19 ha penalizzato quasi tutte le attività sportive ed in misura minore anche il tennis. Come prosegue in questo difficile periodo l’attività del Circolo?

Il tennis è uno dei pochi sport a poter essere praticato. Anche qui al Circolo è possibile, sia pure senza utilizzare spogliatoi e docce.

Quindi anche il Torneo Internazionale Giovanile si potrebbe svolgere?

Sarebbe molto complicato perché dovrebbe svolgersi senza spettatori e perfino senza Soci. È accaduto così anche per l’Australian Open che si è appena disputato senza spettatori. Il Torneo Internazionale è la manifestazione sportiva più antica di Firenze, nata nel 1976 che si svolge ogni anno nella settimana che precede la domenica di Pasqua e si conclude con la finale e la premiazione il Lunedì dell’Angelo. È di grande richiamo per la città che partecipa sempre con una grandissima affluenza di pubblico. In questa situazione dovremmo realizzarlo a porte chiuse e non sarebbe la stessa cosa... È meglio rimandarlo all’anno prossimo.

L’attività del Circolo prosegue anche con i corsi di tennis per ragazzi?

Sì e sono al completo con la presenza di circa 120 ragazzi. Stanno diventando sempre più numerosi.

Qual è la loro età?

Va dai cinque anni ai diciotto.

È una ipotesi concreta quella di un torneo nel mese di settembre?

Sì, si tratta del Campionato Italiano Under 16 Femminile, da disputarsi nella prima settimana di settembre. Ogni anno ha luogo in circoli italiani diversi.

Si svolgerà al Circolo per la prima volta?

Sì.

Quali sono attualmente le varie attività sportive, oltre al tennis, che si possono praticare al Circolo?

Il padel è una di queste. Importato in Italia circa trent’anni fa, in ritardo rispetto ad altri Paesi come la Spagna, sta riscontrando un sempre maggiore successo, tanto che abbiamo realizzato, due anni fa, due campi di gioco. Abbiamo molti frequentatori, non solo soci, essendo consentito l’accesso anche agli esterni.

Recentemente sono stati completati i lavori di rinnovamento che lei ha fortemente voluto all’inizio della sua presidenza, di alcuni spazi del Circolo. Quali sono?

È stata ristrutturata la palestra che è stata anche dotata di otto nuovi attrezzi per cardiofitness. Il Ristorante interno è stato rinnovato e ha acquisito una nuova gestione, la stessa che si occuperà anche di quello esterno, a lato della piscina. Abbiamo in programma anche la realizzazione di una biblioteca riservata ai Soci.

Oltre a questi importanti rinnovamenti strutturali interni, quali sono i progetti che verranno realizzati nel prossimo futuro?

È stato siglato un accordo con il Quartiere 1 di Firenze per rendere possibile ai bambini delle scuole della città frequentare i corsi di tennis del Circolo e utilizzare alcune attrezzature come il padel e il campo di calcetto.

di Rita Sanvincenti

Nella foto (da sx) Presidente Carlo Pennisi, Vice Presidente Daniele Taccetti

Il Circolo del Tennis Firenze ha presentato l'attività sportiva 2021. Tra le molte novità annunciato un nuovo torneo
Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio di padel. Organizzato per l’ultimo week end di marzo il primo torneo di questa disciplina in provincia di Firenze