Il CT Firenze festeggia la conclusione dell’anno con un bilancio del 2022 estremamente positivo. Annunciate le celebrazioni per il 125° anniversario della fondazione nel 2023
Dicembre 25, 2022
Quello che sta per concludersi, è stato un anno straordinario sotto tutti i profili per il prestigioso Circolo del Tennis Firenze 1898. “Nonostante il 2022 sia stato un anno difficile a livello generale, non lo è stato per il nostro Circolo, per tutte le numerose iniziative che sono state realizzate, notevolmente aumentate rispetto agli altri anni. Non solo, contiamo nel prossimo di farne altrettante se non di più”, ha dichiarato il Presidente del CT Firenze Carlo Pennisi. Sui riconoscimenti ottenuti quest’anno, aggiunge: “siamo il primo circolo italiano per quanto riguarda la SAT, categoria Basic School”.
La Scuola di Tennis (accessibile anche ai non Soci), che ha raggiunto il numero record di 250 iscritti, si conferma eccellente a livello formativo, con il conseguimento di ottimi risultati. Il settore agonistico maschile e femminile ha mantenuto alti i colori del Circolo a livello nazionale. Molto intensa è stata l’attività sportiva delle squadre che ha portato grandi risultati: primo fra tutti quello ottenuto dalla Over 45 Maschile che il 26 giugno ha conquistato il titolo italiano.
Riccardo Balzanti (da dx) Andrea Mazzocchi, David Coppini, Alessandro Dragoni, Tommaso Calvelli, Daniele Benussi, Darko Bojanivic, Iacopo Rossi, Teo Novellino, Gaddo Guidotti. In seconda fila (da sx) Lorenzo Pennisi, Michele Baroncelli
La Over 45 Maschile del CT Firenze Campione d'Italia
Risultati inaspettati anche per la B1 Femminile, che dopo a vittoria nel girone nazionale, è arrivata fino al playoff, considerando che, come precisa il maestro Riccardo Balzanti, Responsabile tecnico organizzativo del Circolo, “la squadra aveva l’obiettivo di salvarsi e rimanere in B1”.
B1 Femminile. Riccardo Balzanti, (da sx) Maria Masini, Lisa Piccinetti, Alessia Bianchi, Bianca Caselli, Vittoria Solano, Andrea Agostina Farulla
I giovani allievi del CT Firenze si sono distinti al Trofeo Kinder, a giugno: primi Francesco Oliverio e Rayan Billi rispettivamente Under 10 e Under 11.
Ryan Billi
Francesco Oliverio
Riservato agli Under 8, si è svolta il 18 settembre sui campi del Circolo la prima tappa del 12° Trofeo Doremi, che ha ripreso il regolare svolgimento dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria. Tra i partecipanti alla prima edizione del Trofeo spicca il nome di Lorenzo Musetti che, sempre al Circolo del Tennis Firenze, nel 2018, vinse il XLIII Torneo Internazionale Giovanile Under 18.
Il Torneo Rodeo riservato invece agli Under 12, 14, 16 Maschile e Femminile, organizzato dal Circolo tra la fine di novembre ed i primi di dicembre, è stato segnato da una altissima partecipazione di giocatori che ha raggiunto quota 220 e, ancora una volta a primeggiare sono stati gli allievi del Circolo. Nella categoria Under 16 Maschile la vittoria è andata a Lapo Marianelli nella finale contro Ettore Pesce.
Lapo Marianelli (a sx) con Riccardo Balzanti e Ettore Pesce
In questi dodici mesi, inoltre, è da considerare un altro elemento positivo, risultante dall’”aumento importante del numero dei Soci e dalla partecipazione straordinaria al Torneo Sociale”, sottolinea il Presidente. Il Torneo, organizzato da Andrea Mazzocchi iniziato il primo ottobre, ha registrato infatti 100 iscritti con il 25% di nuovi Soci, da cui è derivato il numero record di dieci partite sui campi del Circolo già nella giornata di apertura.
I Tornei si sono susseguiti durante tutto l’anno a cominciare dal Torneo Open limitato 2.5., dal 12 al 27 febbraio. Nella settimana di Pasqua, come da tradizione, si è svolto 45° Torneo Internazionale Giovanile Under 18, sempre con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e, per la prima volta, con la speciale partnership solidale della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva.
Nella foto (da sx) Alberto Prestopino (Intesa Sanpaolo), Assessore Cosimo Guccione, Presidente Carlo Pennisi, Alessandro Benedetti (Fondazione Meyer), Luigi Brunetti (FIT Toscana), Giovanni Del Panta (Direttore del Torneo). Foto credit: Laura Scatena
La partnership si è rinnovata nel mese di giugno dando vita al 1° Torneo Sociale Doppio Misto Giallo - “Circolo del Tennis Firenze per la Fondazione Meyer”, dal 13 al 21 giugno, che si è concluso con la premiazione in una serata evento celebrativa del 124° anniversario del CT Firenze.
Il Presidente Carlo Pennisi con l'Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione
Nel corso del 2022 diverse sono state le manifestazioni sportive, sia nell’ambito del tennis che del padel, contrassegnate da finalità benefiche e di solidarietà. “Il Circolo – ha sottolineato Pennisi - è sempre propenso a ospitare manifestazioni benefiche di grande rilevanza”.
Il 3 luglio si è svolto il Torneo in Rosa organizzato da Cristina Isidori, Socia del CT Firenze, con Gaia Casati, Presidente della Associazione Tennis in Rosa Onlus che si dedica, attraverso la disciplina sportiva, al recupero e al sostegno delle donne colpite dal tumore al seno e da altri tipi di neoplasie.
A ottobre, dal 22 al 23, è stata la volta del Torneo di Padel – Coppa AIRC, a sostegno dell’omonima Fondazione per la Ricerca sul Cancro.
Sempre nel mese di ottobre è stato ospitato dal CT Firenze il Torneo di Tennis a favore del Progetto Itaca Firenze, Associazione Volontari per la Salute Mentale. Il 26 novembre si è svolto quindi l’evento di padel “Parete di genere”, promosso dalla Commissione Nazionale di Parità di AiCS e organizzato in contemporanea in molte città italiane in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne.
Tra le novità di quest’anno, il 1° Torneo Vintage di doppio, nato da un’idea del Socio Andrea Mazzocchi, e del Direttore del CT Firenze Claudio Bargi. Il torneo, che ha registrato una considerevole partecipazione di giocatori, è stato poi intitolato al Socio Gabriele Aiazzi, prematuramente scomparso.
Per quanto riguarda il padel, sottolinea il Presidente Pennisi, ”è aumentato il numero dei Soci che praticano questo sport”. Sport che sarà incluso nella nuova denominazione della Federazione che da FIT diventerà FITP dal 1° gennaio 2023, così come approvato all’unanimità dall’Assemblea Nazionale, presieduta da Carlo Pennisi il 16 ottobre a Firenze, nella città dove nacque, il 18 maggio 1910, la Federazione Italiana Tennis di cui fu eletto primo Presidente il Marchese Piero Antinori, Socio del CT Firenze.
Sessantesima Assemblea Nazionale FIT. Firenze 16.10.2022. (da sx) Isidoro Alvisi, Nicola Pietrangeli, Gianni Milan, Angelo Bimaghi, Carlo Pennisi, Massimo Verdina, Chiara Appendino e Mario Collarile
Il Circolo, che è stato tra i primi a realizzare nel territorio fiorentino i campi di padel, attualmente due, quest’anno li ha rinnovati con un nuovo manto. Non sono mancati i Tornei di forte richiamo per i Soci e per gli esterni, essendo le strutture accessibili anche ad essi, come la terza edizione del Torneo Padel Rock (12-13 luglio) organizzato da Roberto Zucconi, coadiuvato dai figli Emma e Duccio,
e la prima edizione del Torneo Jaguar Padel Tour dal 18 al 20 settembre 2022, organizzato da JLRI - Jaguar Land Rover Italia, rappresentata a Firenze dalla Concessionaria JLRI in partnership con il Circolo del Tennis di Firenze 1898.
I vincitori del Torneo Jaguar Padel Tour
Infine, ultimo appuntamento sportivo del 2022, il 26 dicembre, il maestro Balzanti condurrà in trasferta al Lemon Bowl, a Roma, una decina di atleti Under 10, 12, 14 Maschile e Femminile. Il Torneo nazionale si concluderà all’inizio di gennaio 2023.
Il 2023, proseguendo il percorso di eccezionale incremento di tutte le attività si annuncia, per il CT Firenze, ancora più ricco di manifestazioni. “Per il prossimo anno, in cui ricorre il 125° anniversario del Circolo – conclude il Presidente Pennisi – stiamo studiando una serie di manifestazioni per celebrare adeguatamente l’importante ricorrenza”.