Il 2022 per il CT Firenze si è aperto con grandi aspettative e con un denso programma di eventi sportivi in cui si inseriranno ulteriori appuntamenti ed iniziative non ancora resi ufficiali. Sull’onda di un rinnovamento generale, del successo che sta segnando fino dal suo inizio, il ritorno alla presidenza di Carlo Pennisi, a settembre 2020, nonostante le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria, le prospettive sono ottime, e grande è l’entusiasmo per i numerosi eventi in calendario, ma anche per l’aumento del numero dei Soci e dei giovanissimi allievi della Scuola di Tennis che hanno raggiunto quota 250.

È il maestro Riccardo Balzanti, responsabile tecnico organizzativo, con 32 anni di attività al Circolo, ad illustrare quello che sarà, fino al mese di luglio, il programma sportivo. Gli appuntamenti, annuncia, “iniziano con il primo Torneo della categoria Open limitato 2.5 che si svolge al Circolo dal 12 al 27 febbraio con un totale di 150 iscritti di cui 100 uomini e 50 donne. Dalla metà di marzo inizieranno la loro attività le squadre under 10, 12, 14 e 18 e le squadre della Serie D3 e della Serie C. La Serie C è una squadra che abbiamo costruito con l’obiettivo di riuscire a passare in Serie B. Sempre dal mese di marzo inizieranno anche le squadre Ladies e Veterani. A maggio sarà la volta delle squadre di D1 e D2 e anche della Serie B1 Femminile, le cui attività proseguiranno fino alla prima parte del mese di luglio”.

L’evento clou di quest’anno è l’attesissima 45ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 che finalmente, dopo un rinvio di due anni a causa della pandemia da Covid-19, si potrà svolgere ad aprile, esattamente nella settimana di Pasqua, come detta la tradizione.

Anche sul fronte addestramento, dopo il bilancio molto positivo dello scorso anno, all’inizio di questo il CT Firenze si è posizionato al primo posto (su 433 scuole italiane) nella classifica del Grand Prix – Basic School.

“La SAT - prosegue Balzanti - dopo l’ingresso del nuovo responsabile Michele Baroncelli, con un importante curriculum, con una lunga esperienza e buoni risultati in questo settore, il numero degli iscritti è subito aumentato: a fronte di duecento richieste sono stati accolti 175 giovani allievi, che è un vero record per il nostro Circolo.

Molti di loro, come consuetudine, verranno invitati a partecipare alla Coppa delle Province, la manifestazione dedicata alla selezione dei migliori giovani tennisti della provincia di Firenze.

Riguardo all’Agonistica sottolinea Balzanti - noi del CT Firenze abbiamo la possibilità, come maestri, di seguire costantemente i ragazzi durante i vari tornei che si svolgono in ambito regionale e nazionale. Questo è un ‘servizio’ che pochi circoli offrono, così come il percorso del mental coaching del Dott. Ferdinando Galassi e dell’équipe che dirige.

Novità anche nella Scuola agonistica, in cui, annuncia Balzanti, “oltre ai Maestri che già ne facevano parte, come Daniele Benussi e Giovanni Del Panta, è stato inserito Gaddo Guidotti che dopo aver avuto un’esperienza importante a Londra con la sua Accademia, ha deciso di riavvicinarsi al CT Firenze dove è ‘nato’”.

“L’anno scorso – aggiunge il maestro - quando è arrivato Michele Baroncelli, abbiamo organizzato i Centri Estivi che, anche in questo caso, hanno fatto registrare un record di presenze. Attivi dalla seconda settimana di giugno, cioè dalla chiusura delle scuole, fino alla prima di settembre ininterrottamente, salvo la settimana di Ferragosto, hanno avuto molto successo con la partecipazione di molti bambini, una gran parte dei quali si sono poi iscritti ai corsi regolare. Non è da meno il Corso Adulti segnato da un incremento del 50% delle iscrizioni. Siamo infatti sempre al completo con una lista di attesa. Il Corso ha inizio con la prima settimana di settembre e si conclude la prima settimana di luglio dell’anno successivo”.

di Rita Sanvincenti

 

Nella foto: Riccardo Balzanti con Camila Giorgi

La Nazione 1.2.2022
I giovani atleti del CT Firenze si allenano con il mental coach. Ferdinando Galassi, psichiatra e psicoterapeuta, spiega le diverse tecniche