Alessio Divita e Francesca Capecchi sono i vincitori del Torneo Sociale 2022 del Circolo del Tennis Firenze 1898, il tradizionale evento sportivo che quest’anno ha registrato un successo eccezionale.
Ad organizzare il Torneo da quindici anni è Andrea Mazzocchi che ha illustrato i numeri di questa edizione da record: 100 partite di Singolare con la partecipazione di 120 Soci e Socie (con prevalenza numerica dei primi), 150 partite di Doppio con 180 Soci e Socie, per un totale complessivo, a fine Torneo, di 250 partite giocate da 300 Soci. “È una cifra pazzesca – sottolinea Mazzocchi, precisando che ”ovviamente molti hanno giocato sia Singolare che Doppio”.
Dato il numero così elevato di giocatori, suddivisi in molte categorie, il Torneo, che avrebbe dovuto concludersi il 31 dicembre, si è protratto fino al 31 gennaio per poi arrivare ai primi di febbraio 2023. Alcuni Soci, infatti, erano all’estero e quindi è stato necessario rimandare l’ultima finale, quella del Doppio misto. Di conseguenza questa si è svolta dopo le altre premiazioni del Torneo, per cui la consegna delle coppe ai vincitori è stata organizzata direttamente sul campo a conclusione delle partite.
Molti sono stati gli incontri tra Singolare, Doppio maschile, femminile e misto, e quindi molte sono state le finali, tante quante erano le categorie, ha spiegato Mazzocchi, e quindi alla fine i premiati sono stati una settantina tra i quali anche il Presidente del CT Firenze Carlo Pennisi e il Vice Presidente Daniele Taccetti.
Il Campione Sociale 2022 Luca Panerai, ha vinto il Singolare maschile categoria Talenti (la più alta del Singolare maschile), mentre la Campionessa Sociale 2022, Francesca Capecchi ha vinto il Singolare femminile categoria Talenti.
Nel Doppio maschile categoria Élite (la più alta nel doppio) la vittoria è andata a Luca Mariani e Alberto Morbidelli. Nel Doppio femminile categoria Élite, le vincitrici sono state Francesca Capecchi - “dominatrice dei Tornei 2022”, commenta l’organizzatore - in coppia con Arianna Sassi. Il Doppio misto categoria Élite è stato vinto da Arianna Sassi e Alberto Cinelli. Vincitore della categoria Over 75 è Michele Marzili.
Massima soddisfazione, dunque, da parte di Andrea Mazzocchi che mette in evidenza tutti i fattori che hanno determinato il successo della manifestazione, a cominciare da una “partecipazione eccezionale con un numero di Soci più che raddoppiato rispetto agli anni precedenti. Sono stati tutti molto bravi, si sono impegnati al massimo, e il tempo ci ha aiutato, nonostante fossimo nei mesi invernali, per cui tutti sono stati contenti. Abbiamo cercato di coinvolgere più Soci possibile perché ce n’erano tanti di nuovi e una quarantina di loro ha partecipato.
Lo scopo principale del Torneo Sociale è infatti la socialità. Tanti Soci si sono conosciuti e hanno fissato nuove partite da giocare fuori dal Torneo”.
di Rita Sanvincenti