È iniziato oggi al Circolo del Tennis Firenze 1898 il Torneo Super Slam riservato agli Under 12 e 14 Maschile e Femminile, segnato da un record di iscrizioni di oltre 250 partecipanti provenienti da tutta la Toscana. Il Torneo che si concluderà il 12 marzo ha superato tutte le aspettative di partecipazione come conferma, con grande soddisfazione, Riccardo Balzanti, Responsabile tecnico organizzativo del Circolo.
Intanto proseguono le attività sportive del CT Firenze tra le quali spicca il Cardio Tennis, introdotto dal maestro Balzanti, che sta riscontrando un grandissimo successo tra i Soci, tanto che gli appuntamenti settimanali fanno registrare il tutto esaurito.
Questo divertente super allenamento prevede per i giocatori un percorso misto che include tennis ed attività cardio. “Si tratta di un’ora di attività piena, intensa, molto faticosa – spiega Balzanti – con cui si raggiunge la frequenza cardiaca di circa 130, 150 battiti al minuto”. I partecipanti sono dodici, suddivisi in gruppi di 4 che si alternano nell’affrontare – senza sosta - i quattro step di 4 minuti ciascuno, per la durata di un’ora: il tutto con musica a volontà. Quattro giocatori corrono per quattro minuti intorno a dei birilli che segnano un percorso, e a turno colpiscono una pallina depressurizzata, che ad un certo punto del circuito viene loro lanciata. Contemporaneamente altri quattro giocatori, per gli stessi quattro minuti le vanno a raccogliere. Nello stesso tempo, in un altro spazio del campo da tennis si trova una preparatrice atletica preposta a 4 postazioni in cui si trovano un trampolino elastico, uno step, un tappetino per gli addominali e una scaletta. Per tutti gli appassionati gli appuntamenti con il Cardio Tennis proseguiranno fino alla fine di marzo.
di Rita Sanvincenti