SONO I 2.5 JONAS GREIF E MATILDE GORI I VINCITORI AL CT FIRENZE

Greif in finale supera Leonardo Braccini mentre Gori ha la meglio su Emma Martellenghi

di Vezio Trifoni

Si è concluso al Circolo del Tennis Firenze il torneo di seconda categoria riservato ai giocatori con massima classifica 2.5 sia al maschile che al femminile. Presenti ben 86 seconde categorie provenienti dalla Toscana ma anche dalla Puglia, Calabria, Trentino, Piemonte, Emilia Liguria e Umbria che si sono sfidati per conquistare il trofeo messo in palio dalle Cascine con montepremi di 1000 euro e che ha visto come giudice arbitro Daniele Turco.

Nel maschile è il terzo favorito Jonas Greif (Tc Bolzano) a vincere in finale su Leonardo Braccini (Sporting Club Montecatini) per 62 63. Il vincitore aveva superato in semifinale Alessio De Bernardis (7) del Ct Massa Lombarda per 62 75 con il romagnolo che nei quarti aveva eliminato la testa di serie numero due Filippo Borella (Match Ball Firenze). Nella parte alta il toscano Braccini, in un match molto bello concluso 36 61 10-8, aveva avuto la meglio per accedere al match conclusivo su Fabio Parola (9) Pol. Firenze Ovest, vincitore nei quarti sul favorito Niccolò Toffanin 2.5 del Tc Rungg Merano.

Nel femminile le prime quattro favorite erano tutte ragazze toscane e alla fine della competizione prevale Matilde Gori (Match Ball Firenze) che nel match conclusivo ha la meglio con un periodico 63 su Emma Martellenghi (Tc Park Calenzano).  In semifinale la vincitrice sconfigge Sveva Pieroni (8) 2.6 del Tc Pistoia che era stata capace di superare la giocatrice di casa e prima favorita Alessia Bianchi per 60 26 10-7 mentre Emma Martellenghi aveva dovuto faticare per prevalere sulla compagna di circolo Lucrezia Musetti (2.7),  che aveva avuto via libera per il ritiro di Maria Masini (3, 2.5 del Ct Firenze) nei quarti,  in un match concluso 63 36 10-6.

"Siamo molto contenti di aver ospitato questa manifestazione per la partecipazione e soprattutto per il ritorno al Circolo del tennis dell'attività agonistica di alto livello - spiega il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi -  abbiamo avuto la presenza di tanti giocatori giovani provenienti da diverse regioni italiane. Il tennis è in un momento positivo e c'è voglia di esserci e confrontarsi. E' un bel segnale per migliorarsi e nelle fasi finali abbiamo potuto vedere del bel tennis. Questo avvenimento vuole anticipare il nostro appuntamento principale che è il Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze che dopo due anni ripartirà sui nostri campi come sempre nella settimana di Pasqua (10 - 18 aprile) con finali a Pasquetta. Sono certo che gli appassionati toscani vorranno tornare a vedere i futuri campioni del tennis mondiale e avremo diverse attività complementari per far partecipare i giovani e chi ha desiderio di scoprire il nuovo Federer o il prossimo Musetti".

I giovani atleti del CT Firenze si allenano con il mental coach. Ferdinando Galassi, psichiatra e psicoterapeuta, spiega le diverse tecniche
Sono i 2.5 Jonas Greif e Matilde Gori vincitori al CT Firenze